Determinazione del profilo di invecchiamento cellulare attraverso l’analisi di specifici biomarcatori che valutano lo stato di quattro processi chiave dell’organismo (metilazione, infiammazione, glicazione e ossidazione).
Perché
Il test ha l’obiettivo di rispondere ad alcune preoccupazioni sentite e percepite dalla popolazione riguardo all’aspettativa di invecchiare al meglio. Quattro sono i processi, sopra menzionati, principali responsabili del buono stato di salute e dell’invecchiamento cellulare, e tutti e quattro si riferiscono a condizioni squisitamente biochimiche che possono essere rilevate solo con test specifici come il Cellular Aging Factors Basic.
Chi
È un test consigliato a tutti, utile per valutare la salute cellulare e prevenire le patologie ad essa correlate, quali diabete, ipertensione, patologie cardiovascolari come aterosclerosi, ictus, infarto del miocardio; un invecchiamento cutaneo precoce o un forte stress ossidativo.
Cellular Aging Factors Basic può essere richiesto anche quando si soffre di stress psico-emotivo e sociale; come anche in caso di sovrappeso, obesità androide (“a mela”) e come punto di partenza per iniziare un percorso di dimagrimento. È inoltre utile per le donne che sono interessate a prevenire o trattare gli inestetismi cutanei, dalle antipatiche rughe di espressione alla cellulite, o per chi presenta sindromi di affaticamento cronico o stanchezza continua.
Parametri analizzati
Marcatori di metilazione
Omocisteina: alte concentrazioni sono correlate ad un maggior rischio cardiovascolare.
Marcatori di infiammazione
Proteina C reattiva: se elevata nel sangue, indica che l’organismo è sottoposto a forte stress e aumentato rischio cardiovascolare (metodica ad alta sensibilità).
Profilo completo degli acidi grassi: valuta l’equilibrio tra Omega-3 e Omega-6, fondamentali per la salute e il benessere dell’organismo.
Marcatori di glicazione
Glicemia: valore aumentato nei soggetti diabetici.
Insulinemia: misura i livelli di insulina, ormone che convoglia il glucosio all’interno delle cellule. Sbilanciata in soggetti diabetici e pre-diabetici con un principio di insulino-resistenza.
Indice HOMA: indica la relazione tra insulinemia e glicemia e permette di calcolare la resistenza all’insulina anche in soggetti non diabetici e non obesi. Misura del Body Mass Index (B.M.I.).
Marcatori di ossidazione
Free Radical Test (F.R.T.): misura la concentrazione di radicali liberi nel sangue, i diretti responsabili della comparsa di stress ossidativo.
Antioxidant Capacity Test (A.C.T.): valutazione delle sostanze antiossidanti (enzimi, vitamine, polifenoli, ecc.) in grado di contrastare l’attività dei radicali liberi.